Sistema Idroviario

Porto di Mantova Valdaro

Il Porto di Mantova Valdaro è il più importante centro intermodale della Lombardia Orientale. Valdaro costituisce, infatti, il terminal naturale dell’idrovia Mantova Adriatico (136 km). Le banchine del porto di valdaro sono raccordate alla ferrovia, il porto dispone di capannoni con carri ponte per il carico e scarico di merci che temono l’umidità. I piazzali del porto sono coordinati a fornitori di servizi portuali attrezzati per il movimento di granaglie, coils, container e sfusi. La posizione strategica del porto di Valdaro, intersecato dall’Autostrada A22 del Brennero, lo pone a completamento degli stessi traffici diretti sul Quadrante Europa di Verona. Nell’ambito di questo sistema il porto di Valdaro, attrezzato con raccordo ferroviario che si innesta sulla linea nazionale, si eleva a piattaforma trimodale di rango internazionale. Sono disponibili sul retro porto aree per insediamenti produttivi di tipo artigianale e industriale.


Il Porto di Valdaro è collegato all’autostrada A22 del Brennero grazie al casello di Mantova Nord (distante 5 Km). Dal porto è possibile innestarsi immediatamente nella ex S.S. 482 “Alto Polesana”. Lo scalo, inoltre, è dotata di un proprio raccordo ferroviario. Il raccordo collega direttamente il porto di Valdaro alla linea delle Ferrovie dello Stato Mantova-Monselice. Il raccordo è costituito da un fascio di presa e consegna sulla linea ferroviaria nazionale, un fascio di binari di riordino posti a metà del tracciato parallelamente alla linea dell’autostrada A22, in corrispondenza del quale è previsto lo sviluppo di un centro intermodale, un fascio di binari di manovra a ridosso della darsena del porto e, infine, i binari di banchina all’interno della darsena stessa.

Il pontile di Viadana nasce per dotare il distretto industriale viadanese del legno di un punto attrezzato per il trasferimento di liquidi infiammabili e prodotti chimici, tramite pipeline, destinati al distretto. Il pontile è idoneo all’attracco di navi di V classe; la pipeline (di 700 m) permette il pompaggio direttamente dalla nave fino ad un’area di consegna. La pipeline poi prosegue il percorso interrata, fino al raggiungimento di serbatoi di stoccaggio. Ad oggi la pipeline è utilizzato per il trasporto di prodotti chimici liquidi (metanolo), e sfusi (urea). Il porto è collegato all’autostrada del Brennero A22 tramite il casello di Reggiolo (21,5 Km) e si innesta direttamente sulla ex S.S. 358. Nelle vicinanze sono presenti gli scali ferroviari di Casalmaggiore (10 Km, linea PR-BS) e Boretto (6 Km, linea Suzzara-PR). Un progetto della Provincia di Mantova prevede la realizzazione di un raccordo ferroviario in grado di collegare direttamente l’area industriale di Viadana allo scalo di Casalmaggiore.

ContattiSistema Portuale Mantovano