Contenuti - Fase III
Fase 3 - Piano d'azione
È la fase conclusiva di progetto che, a partire dalla strategia, definisce, attraverso valutazioni multicriteriali da parte di un gruppo selezionato di soggetti, un ordine logico e graduato di progetti basati sul rapporto costi/efficacia/finanziabilità. La graduatoria di progetti prioritari fornisce da un lato una prima guida agli attori interessati nella scelta di misure più efficace tra quelle concretamente realizzabili e, dall’altro, propone un ordinamento gerarchico di progetti che i soggetti pubblici e privati potrebbero in futuro trovarsi ad avere l’opportunità di attuare e poi gestire.
Per ciascun progetto viene inoltre determinata una batteria di indicatori (di risultato e di tendenza) che supportano le attività di monitoraggio. Il sistema di monitoraggio e reporting riprende l’approccio proposto dal sistema di ‘scorecard’, termine mutuato dai tabelloni utilizzati nelle partite di baseball e di pallacanestro, a complemento del puro e semplice punteggio della partita che in quel momento si sta giocando. In entrambi gli sport il punteggio è infatti la risultante del combinarsi di un elevato numero di eventi e di variabili da rendere indispensabile, per una corretta interpretazione del risultato finale atteso di un incontro, una loro attenta e costante analisi. Allo stesso modo la realizzazione e la misura di efficacia del piano di azioni del Piano sarà verificato in accordo ad una serie di indicatori di tendenza e di risultato che aiutano a monitorare il grado di attuazione della strategia prevista.
I principali contenuti del quadro conoscitivo costituente la Fase III sono contenuti nei seguenti capitoli.
- Risultati Interviste mediante questionari ad attori ed imprese locali per la definizione progetti prioritari: per la realizzazione del Piano si è data la massima importanza alla pluralità di enti coinvolti nell’amministrazione e nello sviluppo del sistema, rappresentanti altrettante diverse sensibilità nel contesto territoriale di riferimento, o relative alle differenti peculiarità. A tale scopo si sono svolte una serie di interviste che hanno coinvolto gli Stakeholder del sistema, i cui risultati sono riportati in tale capitolo.
- Lista e descrizione schede progetti prioritari: a valle delle analisi e delle interviste condotte, vengono elencati tutti i progetti prioritari scaturiti. Ogni progetto riportato è collegato alla scheda descrittiva, che ne illustra le principali caratteristiche descritte nella fase 2.
- Risultanze analisi multicriteria: in accordo con quanto illustrato nell’ultima sezione della fase 2 del Piano, l’analisi multicriteria ha lo scopo di definire una classifica indicativa dei progetti in base sia alla loro fattibilità economica in relazione al contributo che apportano allo sviluppo del traffico ed alla loro rispondenza a gli obiettivi specifici del Piano stesso.
- Schede approfondite dei progetti da realizzare: per ognuno di tali progetti si è completata una scheda approfondita, i cui campi sono mirati a rappresentare le informazioni normalmente richieste nei bandi di finanziamento, in modo da esplicitare gli elementi più concreti e significativi.