Contenuti - Fase I
Fase 1 - Quadro conoscitivo
Il quadro conoscitivo, oltre a definire il campo di azione dell’intero Piano, vale a dire la navigazione commerciale nel Nord Italia, rispetto al tema generale che ha valenze anche di tipo turistico, riporta il framework territoriale ed economico, normativo, sulle competenze e sugli strumenti di pianificazione anche ambientale che governano il sistema. Vengono inoltre descritte ed analizzate nel dettaglio le infrastrutture di tipo lineare e puntuale che lo costituiscono, illustrandone le criticità, i cosiddetti “colli di bottiglia”, e classificati i progetti in atto lungo tutta la rete.
La rappresentazione dell’offerta viene accompagnata da un’analisi dei traffici merci attuali e potenziali lungo il sistema idroviario e da una elaborazione rispetto all’attitudine al trasporto idroviario dei distretti produttivi che interessano l’area dell’Italia del Nord, valutando il traffico potenziale che il sistema sarebbe in grado di sostenere.
Per ciascuno dei temi esaminati è stata predisposta una matrice dei punti di forza, di debolezza, delle minacce e delle opportunità (analisi SWOT). A conclusione della Fase 1 è stata prodotta una matrice SWOT complessiva che riassume tutti i temi esaminati e fornisce una lettura sintetica dello stato di fatto del sistema idroviario del Nord, consentendo, nella fase successiva, di impostare l’elaborazione del piano strategico.
I principali contenuti del quadro conoscitivo costituente la Fase I sono contenuti nei seguenti capitoli.
- La navigazione turistica: affronta la distinzione tra il suo carattere commerciale e turistico, fornendo per completezza alcuni elementi essenziali sulla navigazione turistica.
- Gli aspetti territoriali ed economici: evidenza l’importanza a livello economico-produttivo e di dinamiche insediative e di mobilità in quanto potenziale anello di snodo, intersezione e congiunzione tra i corridoi transeuropei che attraversano il territorio italiano.
- Gli aspetti infrastrutturali: affronta il tema fondamentale della rappresentazione della rete e dei nodi del sistema idroviario dell’Italia del Nord, con particolare risalto agli aspetti critici e agli sviluppi previsti, attraverso la creazione di database aggiornati e condivisi sulla situazione infrastrutturale.
- Le competenze, norme e strumenti di governance della rete idroviaria: in tale capitolo viene affrontato il quadro normativo, le competenze e gli strumenti di pianificazione che lo governano.
- Gli aspetti ambientali: illustra i benefici dati dalla maggiore efficienza energetica dei mezzi per la navigazione, le principali politiche e programmi comunitari in materia di acque e navigazione (programma Marco Polo, Naiades, etc.), le buone pratiche a livello ambientale di progetti di cooperazione internazionale (Danubio e Reno) in tema di navigazione interna ed i suggerimenti per la stima delle esternalità dei trasporti.
- L’analisi dei traffici: vengono analizzati i dati di traffico all’interno del sistema idroviario per individuare il grado di operatività dei vari porti ed il trend dei traffici negli ultimi tre anni.
- Le prime analisi dell’attitudine logistica verso il sistema Idroviario: analizza l’attitudine dei distretti produttivi dell’area dell’Italia del Nord al trasporto merci attraverso il sistema idroviario, per individuare le caratteristiche principali del bacino di mercato a cui il sistema idroviario si riferisce.