Sistema Idroviario

Obiettivi del piano

Il gruppo di lavoro che ha elaborato il Piano è coordinato dalla Provincia di Mantova e da ALOT s.c.a r.l. ed è costituito da tutti i soggetti firmatari dell'Accordo di coordinamento1.

Il sistema di Coordinamento, oltre ad avere l’obiettivo di costituirsi come network stabile, intende perseguire la promozione del sistema, lo scambio di esperienze e di buone pratiche, l’organizzazione del trasporto di merci, inclusa la navigazione fluvio-marittima, lo sviluppo di progetti comuni e promuovere un’immagine di un sistema coordinato. A tal fine le azioni concordate riguardano lo sviluppo di un progetto strategico, la promozione delle azioni, la promozione di ricerca e sviluppo, la collaborazione con il Ministero dei Trasporti per definire le disposizioni e la collaborazione e dialogo permanente con gli operatori privati.

In questo quadro il Coordinamento ha sentito la necessità di creare uno strumento strategico comune per lo sviluppo della navigazione interna per i prossimi decenni, attraverso un approccio dinamico e flessibile, che consentisse modifiche ed adattamenti alle necessità dalle parti interessate nella gestione del Sistema.

I principali obiettivi del Piano sono i seguenti:
-    Rendere attrattivo il Sistema Idroviario del Nord Italia come infrastruttura per il trasporto, la logistica, strategica per l’accessibilità delle aree servite.
-    Aumentare l’efficienza del sistema logistico e di trasporto merci.
-    Inserire in un unico strumento di pianificazione territoriale i diversi programmi di investimento.
-    Estendere il mercato del trasporto su idrovia, connettendo il sistema idroviario con il sistema portuale Adriatico, la Grecia e il Mar Nero, il Mediterraneo in generale.
-    Sviluppare gli obiettivi di coesione e competitività regionale (“Strategia di Lisbona”).

Lo strumento non è infatti concentrato solo sulle infrastrutture, ma include anche tutti gli altri aspetti rilevanti della navigazione interna, gli aspetti tecnologici, legali, amministrativi, marketing, governance ed ambiente.


 1Accordo di coordinamento per lo sviluppo funzionale del sistema della navigazione interna-fluviomarittima del Nord Italia e Nord Adriatico, 29 Aprile 2009