Sistema Idroviario

RIS - Studi per lo Sviluppo dell'Operabilità del RIS nel Sistema Idroviario dell'Italia del Nord

     

 

Il Progetto, intitolato “Studi per lo sviluppo dell’operabilità del RIS nel Sistema Idroviario dell’Italia del Nord”, rientra nell’ambito del programma TEN-T – Reti Reti Trans-Europee di Trasporto.

Il progetto supporta il miglioramento della capacità di gestione del Sistema Idroviario dell'Italia del Nord (SIIN) attraverso il finanziamento di studi organizzativi, tecnici e giuridici relativi all'istituzione di un sistema RIS (River Information Service).
Iniziando dall'attuale ripartizione di competenze fra autorità locali, dall'integrazione del SIIN con il trasporto marittimo e dall'attuale riqualificazione alla classe Va CEMT della rete di canali, gli studi copriranno i principali elementi relativi alla realizzazione del sistema.

Il progetto terrà conto del fattore risorse umane attraverso lo studio per la realizzazione e le prove di un simulatore di navigazione RIS finalizzato alla formazione dei capitani e del personale addetto al centro di controllo del RIS responsabile della supervisione del sistema e della programmazione del traffico sul Po e sul sistema di canali connesso.
Gli studi di fattibilità del sistema RIS nel SIIN, convalidati mettendo in opera un sistema pilota di servizi di informazione fluviale lungo parte dei canali per testare la fattibilità e l'efficacia del sistema in termini di sostegno alla gestione efficiente dell'idrovia, prepareranno il terreno per la piena realizzazione del sistema stesso, finalizzata all'aumento della capacità di gestione del traffico, al miglioramento della sicurezza del sistema e ad una maggiore attrattiva e affidabilità delle vie navigabili interne dell'Italia del Nord.

Inoltre, l'adozione dello standard del RIS dell'Unione europea ai livelli giuridico, organizzativo e tecnico aumenterà l'interoperabilità del sistema con altri modi di trasporto collegati alle principali vie navigabili interne europee, come il trasporto ferroviario (PP1 e PP6) e marittimo.

Lo sviluppo di RIS risponde ad obiettivi quali la sicurezza, l'efficienza e la compatibilità ambientale della navigazione interna, realizzabili attraverso attività quali la gestione del traffico e dei trasporti, la protezione dell'ambiente e delle infrastrutture e l'applicazione di norme specifiche.

La definizione delle specifiche tecniche comprende sistemi quali quelli di cartografia nautica elettronica, quelli di segnalazione navale elettronica, incluso un sistema europeo di numerazione uniforme delle navi, gli avvisi ai comandanti e i sistemi navali di localizzazione e monitoraggio.

In sostanza i «servizi d'informazione fluviale» (River Information Services- RIS) sono i servizi d'informazione armonizzati di supporto alla gestione del traffico e dei trasporti nel settore della navigazione interna, comprese, ovunque tecnicamente fattibile, le interfacce con altri modi di trasporto. I RIS comprendono servizi quali informazioni sui canali, informazioni sul traffico, gestione del traffico, supporto alla prevenzione di incidenti, informazioni sulla gestione dei trasporti, statistiche e servizi doganali nonché diritti per l'utilizzo delle vie navigabili e tasse portuali.

Il 31 agosto 2011 è stato presentato il SAP (Strategic Action Plan) ed il 20 settembre 2011 si è tenuto il Kick-off meeting per l'avvio ufficiale delle attività.
I Partner del progetto sono:
•    Sistemi Territoriali S.p.A.
•    Provincia di Mantova
•    Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
•    Agenzia Interregionale per il fiume Po
•    Autorità Portuale di Venezia
•    Venezia Logistics

Il progetto ha una durata di 30 mesi ed è iniziato a Giugno 2011 e terminerà a Dicembre 2013.
Il link al progetto: http://www.ris-italy.com