LOG-PAC
Il progetto LOG-PAC, co-finanziato dalla DGMOVE (Directorate-General for Mobility and Transport), è un progetto europeo che vede presenti le Province di Cremona e Mantova, partners del progetto insieme a UNII Unione Navigazione Interna Italiana con il supporto tecnico di ALOT s.c.a r.l.
L’obiettivo primario è quello di incentivare e stimolare gli operatori privati locali a utilizzare le infrastrutture esistenti del sistema di navigazione interna. Per raggiungere tale scopo, LOG-PAC punta a creare un network tra le autorità portuali per la promozione del sistema di navigazione interna proponendo pacchetti logistici che ne favoriscano l’installazione, un’assistenza tecnica ed un meccanismo di incentivazione.
In particolare gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- Fornire ai privati adeguate informazioni relativamente all’opportunità di installarsi nel sistema portuale dell’Est Lombardia;
- Proporre agli operatori privati un pacchetto di installazioni logistiche customizzato sullo specifico utente, al fine di stimolare lo shift modale;
- Assicurare un modello di semplificazione amministrativa condiviso tra le autorità portuali coinvolte, al fine di raggiungere una standardizzazione efficiente.
Il progetto LOG-PAC, grazie all'azione dei partner sul territorio, darà al gestore privato una informazione completa ed esauriente sul sistema di navigazione interna, coerentemente con la strategia promozionale sviluppata nel contesto di NINA-NET, con particolare riguardo alla possibilità di installazione nelle aree portuali. Risulterà di fondamentale importanza, poi, proporre agli operatori privati un pacchetto di installazione logistica ritagliato sulle caratteristiche specifiche delle imprese, in grado di stimolarle e accompagnarle attraverso il trasferimento modale. Questo pacchetto logistico prenderà in considerazione tutti gli aspetti tecnici ed economici relativi all'installazione.
A completare la strategia messa in campo sarà poi l'implementazione di un meccanismo di incentivi non di carattere economico, ma basato su un modello di semplificazione amministrativa e benefici condivisi tra tutte le autorità portuali interne coinvolte nel progetto. Questo meccanismo darebbe vantaggi agli operatori che scelgono di trasferire le proprie merci verso il sistema di navigazione interna. In questo modo gli operatori che scelgono di installarsi in un porto interno e/o di utilizzare servizi di navigazione interna potrebbe essere sicuri di trovare le stesse condizioni amministrative e le procedure in ciascuna porti coinvolti nel progetto. In questo modo per gli operatori potrebbe divenire più facile progettare nuovi servizi e gestire i rischi d’impresa associati alle operazioni di trasferimento modale.
Questo progetto mira, come il precedente NINA-NET, anche a consolidare la rete Idroviaria del Nord Italia, seppur con alcune differenze fondamentali: mentre il primo mira a sviluppare una strategia comune di promozione, il progetto LOG-PAC punta a definire, all'interno di tale contesto, un approccio più pratico attraverso la creazione di concrete soluzioni logistiche che potrebbero essere offerte come un unico "pacchetto" di soluzioni tecniche, economiche ed amministrative alle imprese private.