Piano Generale del Sistema Idroviario dell'Italia del Nord
Nell’ambito dell’azione “Studi per il miglioramento infrastrutturale del sistema idroviario del Nord Italia - 2009-IT-91405-S” finanziata dalla rete trans-europea dei trasporti TEN-T, Provincia di Mantova, capofila del partenariato che coinvolge Sistemi territoriali S.p.A. ed AIPO, è stata incaricata, con il supporto tecnico di ALOT s.c.a r.l. – Agenzia della Lombardia Orientale dei trasporti e della Logistica della stesura del “Piano Generale del Sistema Idroviario del Nord Italia” (Masterplan).
Il Piano generale del Sistema Idroviario dell’Italia del Nord mira a definire una strategia globale per l’implementazione del progetto di sviluppo della rete idroviaria del Nord Italia e Nord Adriatico sulla base di un’analisi dell’intera catena logistica e dei servizi, da un punto di vista normativo, economico ed infrastrutturale.
I principali obiettivi del Piano sono i seguenti:
- Rendere attrattivo il sistema idroviario del Nord Italia come infrastruttura per il trasporto, la logistica, strategica per l’accessibilità delle aree servite.
- Aumentare l’efficienza del sistema logistico e di trasporto merci.
- Inserire in un unico strumento di pianificazione territoriale i diversi programmi di investimento.
- Estendere il mercato del trasporto su idrovia, connettendo il sistema idroviario con il sistema portuale Adriatico, la Grecia e il Mar Nero, il Mediterraneo in generale.
- Sviluppare gli obiettivi di coesione e competitività regionale (“Strategia di Lisbona”).
Lo strumento non è infatti concentrato solo sulle infrastrutture, ma include anche tutti gli altri aspetti rilevanti della navigazione interna, gli aspetti tecnologici, legali, amministrativi, marketing, governance ed ambientali.