Sistema Idroviario

Capacità di trasporto del sistema

Ai fini della valorizzazione delle idrovie del Nord Italia nel trasporto merci, è utile avere un modello del sistema logistico che consenta di studiare i costi, la velocità e la capacità del sistema idroviario nel suo complesso.


La capacità infrastrutturale teorica dei segmenti presenti sul sistema idroviario può essere deducibile applicando una stima basata su dati di tipo empirico della capacità delle aste dei canali e del fiume, senza considerare il vincolo della capacità dei porti. Le ricerche eseguite per conto del Piano Generale del Sistema Idroviario del Nord Italia hanno permesso di determinare la massima capacità di trasporto merci ottenibile idealmente nello scenario infrastrutturale attuale e la differenza di traffico nello scenario futuro.

In merito allo scenario futuro si sottolinea che, rispetto al fiume si sono considerati interventi infrastrutturali tali da eliminare il problema della non navigabilità o navigabilità ridotta; rispetto ai canali invece, si è considerato l’adattamento di tutti i canali (ad eccezione della Litoranea Veneta) alla Classe Va, con tiranti d’acqua standardizzati a 3,5 m. Tra le modifiche infrastrutturali inoltre si è considerata la presenza di nuovi segmenti di navigazione (canale Cremona-Milano, navigabilità in Po fino a Pavia) e le migliorie alle aste esistenti.

Per il calcolo della capacità si sono considerate le seguenti aste del Sistema Idroviario:
Tabella: Struttura della rete – scenario attuale

Aste Modalità di navigazione
1 Porto Nogaro – Punta Sdobba Via Canale
2 Punta Sdobba – Venezia Via Canale
3 Venezia – Po Brondolo Via Canale
4 Porto Levante – Po Brondolo Via Canale
5 Po Brondolo – Volta Grimana Nord Via Canale
6 Volta Grimana Nord – Rovigo Via Canale
7 Rovigo –  S. Leone nord Via Canale
8 S. Leone nord – Mantova Via Canale
9 Volta Grimana Sud – Faro Pila Via Fiume
10 Volta Grimana Sud – Ferrara Via Fiume
11 Porto Garibaldi – Ferrara Via Canale
12 Ferrara – Foce Mincio Via Fiume
13 Foce Mincio – Mantova Via Fiume
14 Foce Mincio – Cremona Via Fiume

Fonte: elaborazioni ALOT s.c.a.r.l., 2011.


Di seguito si riportano le aste considerati per lo scenario futuro:
Tabella: Struttura della rete – scenario futuro

Aste Modalità di navigazione
1 Porto Nogaro – Punta Sdobba Via Canale
2 Punta Sdobba – Venezia Via Canale
3 Venezia – Po Brondolo Via Canale
4 Porto Levante – Po Brondolo Via Canale
5 Po Brondolo – Volta Grimana Nord Via Canale
6 Volta Grimana Nord – Rovigo Via Canale
7 Rovigo –  S. Leone nord Via Canale
8 S. Leone nord – Mantova Via Canale
9 Volta Grimana Sud – Faro Pila Via Fiume
10 Volta Grimana Sud – Ferrara Via Fiume
11 Porto Garibaldi – Ferrara Via Canale
12 Ferrara – Foce Mincio Via Fiume
13 Foce Mincio – Mantova Via Fiume
14 Foce Mincio – Cremona Via Fiume
15 Cremona – Milano Via Canale
16 Cremona - Piacenza Via Fiume
17 Piacenza - Pavia Via Fiume


Fonte: elaborazioni ALOT s.c.a.r.l., 2011.