Struttura
Il Piano vuole essere nel contempo un riferimento comune per la definizione della strategia di sviluppo del sistema idroviario ed un quadro conoscitivo ed un programma di azioni dinamico.
A questo scopo il Piano è stato strutturato in tre parti, due parti più flessibili, che descriveranno l’una il contesto e l’altra il piano di azione proposto, che dovranno essere costantemente aggiornate e condivise dal gruppo e una parte di tipo metodologico che rappresenta la base per il lavoro di tutto il gruppo di coordinamento e la strategia comune.
Di seguito una breve descrizione della struttura delle tre fasi del Piano:
- Fase 1 - Quadro conoscitivo: in questa fase i partecipanti al Coordinamento hanno lavorato in gruppi tematici, per raccogliere tutti i dati disponibili su: infrastrutture, aspetti socio-economici ed ambientali, diritto e innovazione amministrativa w progetti pilota. I dati sono stati analizzati e inseriti in un’analisi SWOT. Il risultato è l'analisi stessa e la descrizione del contesto generale e del funzionamento del Sistema.
- Fase 2 - Piano Strategico: questa seconda fase rappresenta la parte di riferimento metodologico e di tipo strategico in cui sono riportati gli obiettivi strategici di medio-lungo termine per la navigazione interna, derivanti dall’analisi SWOT risultata dalla prima fase.
- Fase 3 - Piano d'azione: tale ultima fase contiene la definizione dei progetti prioritari strategici, di un piano di monitoraggio per la loro futura attuazione con i rispettivi tempi, scelti attraverso un’analisi multicriteria ed una costante consultazione pubblica con le parti interessate. Il piano d'azione comprende: (i) un elenco di progetti prioritari, sinteticamente descritte in schede, (ii) un elenco di progetti pilota, descritti più in dettaglio, compreso lo studio di fattibilità, tempi e aspetti finanziari, (iii) un piano di monitoraggio.
Le tre fasi analitiche possono essere rappresentate come in figura seguente: dalle molte informazioni derivanti dal quadro conoscitivo, attraverso un’analisi SWOT si sono individuati i punti principali che hanno supportato la definizione degli obiettivi e del piano strategico, che si concretizza poi in una serie di progetti specifici.
Figura 4 Articolazione metodologica del Piano sistema dell’Italia del Nord
Fonte: elaborazioni ALOT s.c.a.r.l., 2011
Ciascuna delle 3 fasi si articola in tre sotto fasi di lavoro, come riportato in figura seguente.