Strategia
L'aumento dei costi esterni derivanti dalla preponderanza del trasporto su strada rispetto alle altre modalità, rende fondamentale lo shift modale verso modi di trasporto più sostenibili come la ferrovia e vie navigabili interne, per promuovere uno sviluppo competitivo e sostenibile delle attività economiche, in conformità con il politiche europee sui trasporti, in particolare la rete TEN-T ed il programma NAIADES.
La via d'acqua ed i porti, in particolare, rappresentano una reale alternativa, considerando che possono costituire collegamenti intermodali non solo tra acqua, strada e rotaia, ma anche direttamente tra strada e rotaia come terminal intermodali.
Il sistema idroviario dell’Italia del Nord e del Nord Adriatico rappresenta una interessante opportunità di collegare le attività industriali di una delle regioni più sviluppate in Europa, la pianura Padana, al mare, con attraverso una connessione est-ovest, attraverso un dialogo continuo tra il Nord Italia del sistema porti fluviali a ovest, ed i porti dell'Adriatico settentrionale ed esteri ad est.
La mission è quella di sviluppare una strategia di promozione per il sistema di navigazione interno del nord d’Italia (IWW) caratterizzato da un bacino d’utenza di dimensione Europea. Tale strategia, indirizzata a coprire varie aree geografiche di interesse verrà attuata all’interno dell’esistente rete d’istituzioni opportunamente coordinate tra loro, in particolare:
- Per tutta Europa, utilizzando il potenziale delle IWW come connessione con i corridoi trans-europei e le attività portuali nel mare Adriatico;
- Localmente, espandendo il potenziale dell’ IWW come soluzione alternativa alla strada ed alla ferrovia.
- In generale, a lungo termine come soluzione per decongestionare il traffico su strada del Nord Italia e sviluppare nuove soluzioni logistiche attorno ai porti interni, prendendo spunto dai casi di successo europei.