Sistema Idroviario

Strategia

L'aumento dei costi esterni derivanti dalla preponderanza del trasporto su strada rispetto alle altre modalità, rende fondamentale lo shift modale verso modi di trasporto più sostenibili come la ferrovia e vie navigabili interne, per promuovere uno sviluppo competitivo e sostenibile delle attività economiche, in conformità con il politiche europee sui trasporti, in particolare la rete TEN-T ed il programma NAIADES.

La via d'acqua ed i porti, in particolare, rappresentano una reale alternativa, considerando che possono costituire collegamenti intermodali non solo tra acqua, strada e rotaia, ma anche direttamente tra strada e rotaia come terminal intermodali.

Il sistema idroviario dell’Italia del Nord e del Nord Adriatico rappresenta una interessante opportunità di collegare le attività industriali di una delle regioni più sviluppate in Europa, la pianura Padana, al mare, con attraverso una connessione est-ovest, attraverso un dialogo continuo tra il Nord Italia del sistema porti fluviali a ovest, ed i porti dell'Adriatico settentrionale ed esteri ad est.

La mission è quella di sviluppare una strategia di promozione per il sistema di navigazione interno del nord d’Italia (IWW) caratterizzato da un bacino d’utenza di dimensione Europea. Tale strategia, indirizzata a coprire varie aree geografiche di interesse verrà attuata all’interno dell’esistente rete d’istituzioni opportunamente coordinate tra loro, in particolare:

  • Per tutta Europa, utilizzando il potenziale delle IWW come connessione con i corridoi trans-europei e le attività portuali nel mare Adriatico;
  • Localmente, espandendo il potenziale dell’ IWW come soluzione alternativa alla strada ed alla ferrovia.
  • In generale, a lungo termine come soluzione per decongestionare il traffico su strada del Nord Italia e sviluppare nuove soluzioni logistiche attorno ai porti interni, prendendo spunto dai casi di successo europei.